domenica 5 agosto 2012

Vi presento....

Nella nostra bella famigliola spicca lui, alto, di un certo fascino, dalla corporatura robusta, alla quale mi posso aggrappare con saldezza, o questa è la mia sensazione. E' papisantoquasisubito che, se non ci fosse lui non so come farei, e non solo perche', ovviamente, vivendo nel suo Paese, padroneggia la lingua del luogo, così da potermi appoggiare per qualsiasi cosa, ma soprattutto per la sua pazienza e affabilita'.
Se non ci fosse lui che accompagna la nostra piccola creatura durante le visite mediche, perchè ebbene sì, io ho sempre avuto una certa paura dei dottori.....che lo medica con fare sicuro e paziente quando si fa le bue, che riesce a sgridarlo quando ha i momenti di crisi capricciose riuscendo a farsi strappare un "sì ho capito" con il capo, dritto negli occhi, (mentre io quando va bene riesco a farmi dare una carezza e un bacino....accidenti alla complicità mamma-bambino!), che e' sempre presente nel momento delicato prima della nanna, che sopporta i miei umori altalenanti, che....insomma, ammetto che, se non ci fosse lui, non so come farei.

E poi.....lui, vivacefolletto, piccolo dolce essere onnipresente, carico di energie, a volte piu' di quante ne abbiamo io e il padre messi insieme,che si sveglia la mattina sorridendo, che ama la compagnia, che riesce a interagire e tenere testa ai bambini molto piu' grandi di lui (oops....a dire la verità si tratta per lo più di bambine!....), che a due anni mostra un grande interesse per i numeri e l'ABC, che la sera non vorrebbe mai andare a dormire, che non sta mai fermo, che ama il gelato e il riso, adora l'acqua ma ha paura delle onde del mare, che mi esaurisce, che mi carica, che mi ammalia, ma a volte anche infastidisce, ma soprattutto....che c'è, esiste e da quando è arrivato in questo mondo, tutto non è più stato come prima.

Infine ci sono io, mammangel, essere pensante, molto pensante, a volte troppo pensante. Quando sono in fase pensante mi estraneo dal mondo, non di rado mi incupisco, perchè in quei momenti i pensieri si fanno spesso seri e allora può capitare di tutto per cui è meglio che gli altri si guardino bene dall'avvicinarsi. Altre volte invece posso essere anche molto gioiosa, giocosa, affettuosa, leggera, sorridente, comprensiva e comunicativa.
Faccio la mamma quasi a tempo pieno, ed è, a volte, davvero snervante. Le gioie sono molte ma molte sono anche le difficoltà. Vivo in un Paese, il Giappone, in cui la maternità è considerata come un compito importantissimo, in cui le madri sono nella maggior parte dei casi completamente votate ai figli e alla famiglia. Lo fanno con entusiasmo, mettendo in campo una pazienza e una grazia invidiabili. Le ammiro, ma non provo nemmeno a emularle, perchè io semplicemente non sono così.


2 commenti:

  1. mammangel ci piaci così: pensante, giocosa, esaurita, gioiosa e leggera. Unica. La vita è fatta di opposti e contenerli dentri di sè è una meraviglia che ci fa apprezzare e cogliere le sfumature del mondo.
    perchè noi siamo per la pesantezza e la leggerezza!

    RispondiElimina
  2. Dici bene Disaster! Grazie per il supporto!

    RispondiElimina