giovedì 11 ottobre 2012

Non sarà forse che.....?

Prima di avere un figlio, nel vedere il numero a mio avviso consistente di matrimoni che finivano quando i figli erano ancora piccoli, mi chiedevo il perchè, dato che appunto i bambini erano ancora molto piccoli.
Ora che mio figlio è entrato nella difficile fase dei 2 anni, e che io e mio marito ci ritroviamo spesso in mezzo alle difficoltà di gestione di questa creatura tanto piccola, ma tanto "ingombrante" (sì, lo so è forte, ma concedetemelo...) nella nostra vita, comincio a capire perchè molte coppie "scoppiano" proprio quando i figli sono in età molto tenera. Non voglio dilungarmi su questo tema, ognuno ha la sua storia, forse non si può nemmeno generalizzare, ma nella mia mente rimane forte il segno lasciato da un commento letto in qualche forum in cui una donna affermava che "forse, a volte, è più facile fare i genitori da separati ...". Beh, sembrerà anche una posizione di comodo, ma a pensarci bene, per molti, potrebbe essere una soluzione.
Il fatto è che una volta diventati genitori, l'uomo e la donna cessano di essere la coppia libera e spensierata che erano prima, per indossare i panni degli educatori, cosa che implica il dare, e quindi anche darsi, delle regole, condizione che spesso può generare frustrazione, nonché il munirsi di infinita pazienza e forza di volontà nell'affrontare le difficili fasi della crescita dei figli. E' davvero una prova grande, forse per alcuni troppo grande, se la si vuole fare davvero bene. In tutto questo il collante è l'amore reciproco e il senso di responsabilità. L'amore reciproco è qualcosa di un po' diverso dal sentimento che aveva portato a unire la coppia, secondo me. Se pur l'attrazione rimane e il bene che ci si vuole sia grande, ciò che entra in gioco è soprattutto la comprensione reciproca (che qualcuno potrebbe confondere con il semplice portare pazienza...) del ruolo importante cui si è chiamati, la capacità di capire che la gestione delle proprie emozioni è difficile in molte situazioni, per tutti. Ci vuole una forza di volontà e un amore grandi per superare tutto questo. Con l'arrivo dei figli molte cose si complicano e ora capisco perchè molte famiglie "scoppiano".

Nessun commento:

Posta un commento