giovedì 11 ottobre 2012

Il carattere....

E' incredibile come già da piccoli i bambini mostrino in modo così definito i loro tratti caratteriali. Nella quotidianità, utlimamente, mi ritrovo a fare i conti con questo aspetto dell'essere di mio figlio che non avevo messo in conto. No, devo dire la verità, proprio non mi sarei aspettata di dovermi armare di cotanta pazienza nel far fronte agli svariati problemucci della mia piccola creatura. Una si immagina che fatto il bambino, le cose che più richiedono impegno e organizzazione siano quelle di ordine pratico (lavarlo, nutrirlo, mettiamoci anche educarlo, vestirlo, gestire il suo tempo...). Difficilmente, almeno per me così è stato, una mette in conto di doversi occupare per una buona parte del tempo, della gestione delle sue "piccole" manie, tanto piccole ai nostri occhi, ma tanto grandi ai suoi, che possono essere causa di lunghissimi pianti disperati. Ad esempio, se riceve un pacchetto di caramelle, è capace di tenerselo chiuso tra le mani per una mezz'ora e contemplarlo nella sua "bellezza" e "interezza". Poi, quando lo decide lui, si presta a provare ad aprire il pacchetto e guai ad aiutarlo! Se non riesce sono guai, peggio se provo io o qualcun altro a farlo.Se invece, dopo vari tentativi di aprirlo da solo, vede che non riesce, chiede aiuto. Ma anche qui bisogna stare attenti! Se infatti si rompe la confezione nell'aprirla, è capace di disperarsi e fare scenate assurde. Credo sia un perfettino: a lui piace fare le cose bene, fare in modo che le cose non si rompano o si rovinino. Ma provarci a fargli capire che è assurdo! Soprattutto quando si tratta di cibo!! Insomma, è un lato del suo carattere che non mi sarei mai aspettata e che spesso mi mette in difficoltà.
Conoscete casi di bambini fatti così?

Nessun commento:

Posta un commento