martedì 30 ottobre 2012

Congiuntivite

Dolcefolletto ha la congiuntivite e il dottore ci ha dato le gocce da mettergli negli occhi. Al termine della visita pediatrica ci è stato anche gentilmente dato un foglietto con le istruzioni su come somministrare la medicina! "Eh, sapete, non sarà un cosa facile.." ci dice l'infermiera. Il foglietto infatti riportava un disegno su come si consiglia di tenere fermo il bambino. In pratica bisognava immobilizzarlo completamente. Certo, si pensa, lui non starà mai fermo in effetti....E così mamma e papà giunsero alla conclusione che sarebbe stato un lavoretto da fare in due. "Impossibile che ci riesci da sola!" mi dice il mio caro maritino. E cosi, una volta a casa, cominciamo con la prima somministrazione del collirio. Le prima volte che si fanno cose di questo tipo sembra sempre di fare del male alla piccola creatura, ignara che invece si fa per il suo bene. Alla seconda volta, lui piangente dice "papà, papà!", come a dire "ma cosa mi fai?". Incredibile vedere come i bambini si fidano di noi pienamente, al punto che anche se gli si fa qualcosa di poco piacevole, loro un po' si arrabbiano, un po' ci rimangono male, ma poi cambiano subito umore e tornano a giocare e scherzare come prima. E' normale? Dipende dal modo di fare dei genitori? Dal suo carattere?
Al secondo giorno di somministrazioni, lui ha capito che è una cosa che non gli fa male, ma non lo vuole fare e così inizia un gioco alla rincorsa con tentativi suoi di farci distrarre dal nostro intento, del tipo "ohhh! guarda cosa c'è li! e guarda questo!" indicando qualsiasi cosa incontri sul suo percorso....Poi riusciamo a prenderlo, lo tratteniamo con la forza e mettiamo le goccine, piccolo pianto suo e poi di nuovo a giocare allegramente!
Credo che se si fa vivere i bambini in un contesto prevalente di sorrisi, giochi, accudimento attento e amorevole, anche i momenti in cui gli si fa fare cose poco piacevoli e in modo forzato, se brevi e sempre seguiti da apprezzamenti, da tanti "bravo!", questi - i momenti meno simpatici - verrano subito dimenticati dal bambino e superati senza molte difficoltà. Per molte mamme questa è una cosa ovvia, normale, soprattutto se hanno più figli. Al primo figlio, invece, bisogna farci un po' la mano.

La prossima volta, però, la cremina al posto delle gocce sarebbe meglio!

Nessun commento:

Posta un commento