venerdì 9 agosto 2013

Visitatori francesi all'asilo

Siamo in piene vacanze estive, eppure il mio pargoletto ha continuato ad andare alla materna tre giorni alla settimana. Ora abbiamo una settimana di vacanza piena e poi si ricomincia con l'orario completo. In Hokkaido, dove ci troviamo, le vacanze estive sono molto corte, putroppo o per fortuna....!? Mah, a noi al momento va bene cosi, mi piace il modo in cui le scuole qui tengono occupati i bambini e i ragazzi. Le scuole materne, inoltre, per migliorare il servizio a favore delle famiglie, continuano parte dell'attivita' anche durante il periodo estivo, solo per chi lo desidera. Danno cosi la possibilita' alle famiglie di lasciare i bambini quante ore desiderano e i giorni che desiderano pagando un cifra davvero irrisoria. Io ne ho approfittato, dato che un pochino di lavoro per me c'era anche in questo periodo. In piu' il mio piccolo ha avuto la possibilita' di stare in compagnia di altri bimbi, divertendosi.
Qualche giorno fa, andando a prenderlo all'uscita, vedo una famiglia nuova, di cui il padre occidentale. Lo ho salutato in inglese, ma non mi sono fermata a parlare, loro uscivano, io entravo. Ho chiesto alla maestra da dove venisse il signore e lei mi ha detto che era francese. Esco dall'asilo con mio figlio e mi avvio alla macchina. Accanto ad essa c'era la macchina della nuova famiglia e cosi mi fermo a fare quattro chiacchiere con loro. Da dove venite, abitate qui, ecc......Insomma, il signore francese mi dice che loro vivono in Francia, lui e' francese, la moglie giapponese e si trovano qui per le vacanze, dalla famiglia di lei. Le bambine, molto carine, frequentano per qualche giorno l'asilo, probabilmente perche' i genitori vogliono fare provare loro l'esperienza in un asilo giapponese anche solo per qualche giorno. Il signore tra l'altro parlava abbastanza bene anche l'italiano, in quanto aveva lavorato sei anni a Milano. Come e' piccolo il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento